Quanti grammi o cc di latte a poppata???

Il nostro seno non è un biberon!!!
Non ci si dovrebbe mai chiedere QUANTI centilitri o grammi il bimbo debba prendere a poppata. Si crea un falso problema e sbagliate aspettative: molte mamme vanno in ansia quando vedono che con la doppia pesata il bimbo ha preso solo 30 gr di latte...oppure che nel bicchierino del tiralatte ci sono dei miseri 20 cc estratti...come arrivare a 100 cc?
Il nostro seno non è un contenitore con capienza stabilita, ma una centrale di produzione: gran parte del latte viene prodotto mentre il bimbo succhia. La quantità di latte che il bimbo prende a poppata dipende dall' appetito di quel momento: se ha solo sete, se vuole confortarsi, prenderà poco latte e solo la parte più zuccherosa, quando arriverà la fame (magari solo dopo mezz'ora) si vorrà riattaccare per una poppata "come si deve". Sarebbe quindi meglio evitare la doppia pesata e lasciarlo poppare a richiesta. La crescita adeguata può essere valutata con altri indicatori, più affidabili (controllo peso settimanale o mensile, pannolini bagnati, vitalità, idratazione pelle, vedi voce "Crescita" su Domande frequenti).
E' bene sfatare anche un altro mito: noi mamme siamo tutte diverse e non tutte produciamo quantità standard di latte. Ma tutte, tranne rare eccezioni, possiamo allattare e far crescre bene un bimbo. Chi ha meno capacità di immagazzinamento tra una poppata e l'altra dovrà allattare più frequentemente. Chi ha più capacità di immagazzinamento potrà concedersi più ore di pausa tra le poppate. (vedi FIL su domande frequenti), Ad ogni modo sarà il bimbo a farcelo capire, con i suoi segnali di inquetudine e fame.
Valutare la produzione di latte col tiralatte è ugualmente sbagliato. La maggior parte delle donne, soprattutto all'inizio, (ma molte anche in seguito), non riescono a rilassarsi davanti un tiralatte, così che il riflesso di emissione è inibito e il latte esce col contagocce....ma non vuol dire che la donna abbia poco latte! il bimbo con un attacco corretto (vedi voce relativa su Domande Frequenti) saprà estrarre latte in abbondanza.