Dolce dormire...

 

"Separati dalla mamma schiamazzano gli anatroccoli, belano le pecorelle e piangono i bambini...
Come si può dormire se si è in ansia per qualcosa? Come si potrebbe dormire su una barca in un mare in tempesta? Si riesce ad addormentarsi solo se ci sente protetti e in luogo sicuro, e il luogo più sicuro per un bambino molto piccolo è vicino alla propria madre..." (Anna Maria Moschetti, Maria Luisa Tortorella, Uppa)

In Ospedale ti hanno consigliato una marca di latte artificiale?

In molti Ospedali italiani succede ancora che alle dimissioni viene data l'indicazione di una marca di latte artificiale, magari ogni mese diversa per accontentare tutte le ditte. E' successo anche a te? si tratta di una pratica proibita dalla legge. Ibfan Italia e Baby Consumers hanno predisposto un modello di lettera da inviare alla propria ASL per segnalare queste pratiche illegali, se vuoi rimanere nell'anonimato puoi spedire la lettera a queste associazioni affinché pensino loro alla segnalazione in forma anonima.  Per saperne di più...
Clicca qui per scaricare la lettera modello.

Aspettare un bimbo ed allattare in un mondo inquinato (consiglie per le mamme)

La presenza di diossine, pesticidi,  e altre sostanze inquinanti nel latte materno provoca tante ansie e timori nelle mamme: come si può continuare ad allattare serenamente quando si sa che il proprio latte è inquinato?
L'OMS raccomanda di allattare al seno anche in presenza di contaminanti come quelli citati: i bambini infatti sono già esposti ai contaminanti in utero ed è allora che il danno è maggiore. [1].

Allattare due gemelli, che avventura!!

Allattare al seno due gemelli è un'impresa impossibile come suggerisce lo spot della Chicco? Se l'essere umano ha due seni è proprio perché la natura ha previsto l'eventualità di allattare due bimbi contemporaneamente....non  a caso gli altri mammiferi, che partoriscono più gemelli, hanno... più tette!  Non credere a chi ti dice che non avrai latte per due. La natura ci ha provvisto di ghiandole mammarie che producono tanto quanto i bimbi richiedono. Puoi avere latte anche per tre gemelli, se la richiesta è alta!!! Ma come allattare due gemelli al seno?

Pubblicità o disinformazione?

In Italia per legge non possono essere pubblicizzati latti artificiali 1. E' già qualcosa, ma purtroppo non basta a difendere l'allattamento al seno dai messaggi ingannevoli diffusi su TV e riviste. Qualche esempio: il recente spot Chicco fa credere che l'allattamento al seno di due gemelli non sia possibile. (leggi il comuncato stampa di protesta delle associazioni a protezione allattamento al seno) Un altro esempio: il portaciuccio dato in regalo con l'acqua Sangemini reca la scritta..."Con il calcio Sangemini sono forte fin dalla nascita"...come se fosse necessaria l'acqua Sangemini per sopperire al fabbisogno di calcio del bambino...e il latte materno non fosse un alimento completo e equilibrato per tutti i primi 6 mesi di vita.

Che cos'è il Codice Internazionale


Cos'è il Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno.L'allattamento dovrebbe essere ESCLUSIVO nei primi 6 mesi di vita del bambino. In Italia è importante monitorarne l'attuazione per evitare che i genitori vengano influenzati in modo negativo dalle pubblicità. Ne parla Luisa Mondo dell'Ibfan...

Ma mangia o dorme?? e quando ciuccetta solo? Fasi nutritive e fasi non nutritive


Ma mangia o dorme? Quante volte ve lo siete chiesto, o ve lo hanno chiesto mentre il vostro bimbo ciuccettava beato e addormentato con un fremito al mento? Magari avete provato a staccarlo e lui…ahm!! Ricomincia a ciucciare energicamente. Questa è la prova che nella suzione del bimbo si alternano fasi nutritive a fasi non nutritive. Ma le fasi non nutritive sono solo un inutile vizietto? No!! …sono fasi importanti e fisiologiche.

Nutrimento biologico, posizioni per allattare

Tutte noi conosciamo la classica posizione per allattare, seduta col bimbo a culla. In realtà non è la posizione più “naturale”…avete mai visto una scimmia con lo scimmiottino a culla?? Sarebbe bene conoscere altre posizioni per stimolare tutte le zone del seno e facilitare l'attacco del bebè. La posizione più fisiologica, indicata fin dalla nascita è quella detta “Nutrimento Biologico”. 

L'attacco corretto al seno


Nei primi tempi di rodaggio della vita a due (mamma e bebè), può capitare frequentemente che insorgano dei piccoli problemi: il bimbo deve capire come attaccarsi al seno, la mamma come allattare...non abbiate fretta né sentitevi inadeguate, è del tutto normale. Con un po' di pratica, di aiuto e di pazienza tutto si risolverà. 
Un attacco corretto del bambino è importante per prevenire tanti problemi (ragadi, ingorghi, mastiti, scarsa crescita, scarsa produzione di latte..). La mamma e il bimbo dovrebbero trovare una o meglio più posizioni  a loro congeniali (vedi post successivo e domande frequenti sulle varie posizioni). Il bimbo dovrebbe essere ben sostenuto, col corpo rivolto verso la mamma e portato verso il seno. La mamma non dovrebbe sporgersi verso il bebè, ma stare appoggiata indietro e il più possibile rilassata. Potete sorreggere la testa del bimbo con una mano alla base del collo, ma non spingetelo dietro alla nuca, potrebbe reagire tirando indietro bruscamente la testa!! Ma come attaccarlo?