INCONTRO PUBBLICO CON PAOLA NEGRI - W LA PAPPA

Sabato 28 gennaio 2012 - dalle 16.00 fino alle 18.00.
Presso Centro Sociale Borgo - via Saviotti 1 - Faenza (RA) 
Incontro pubblico:
 con Paola Negri
la splendida autrice di "W la pappa"
"Tutte le mamme hanno il latte"
 "Allattare un gesto d'amore" "Sapore di mamma"
su allattamento al sento, rischi collegati all'alimentazione artificiale, svezzamento naturale.

... Trattto dal sito ufficiale di Paola Negri:
TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE, nuova edizione aggiornata ed ampliata!
Questo libro è nato grazie all’incontro con Anita Molino, proprietaria della casa editrice Il Leone Verde di Torino. Da poco diventata mamma, Anita per riuscire ad allattare Elisa ha dovuto passare tutte le difficoltà che la maggior parte delle donne incontra sul proprio cammino. Per questo motivo, spinta dal desiderio di aiutare le donne e le famiglie a compiere scelte consapevoli, ha deciso di creare una collana di libri sulla maternità e su altri argomenti riguardanti l’infanzia, fra cui appunto l’allattamento. Ci siamo sentite per telefono, le ho parlato del mio lavoro all’interno di IBFAN Italia e le ho inviato una copia de Il Codice Violato. Anita è rimasta colpita e mi ha chiesto di scrivere un libro di denuncia, che portasse questi temi così importanti ad un pubblico più vasto. Grazie all’esperienza accumulata negli anni di attività di consulenza alle mamme e con il lavoro per IBFAN Italia, era come se questo libro fosse già dentro di me e non chiedesse altro che uscire, è stato quindi scritto di getto e con passione.
Questo libro mi ha dato grandi soddisfazioni, per i commenti e gli incoraggiamenti che ho ricevuto. Credo che Tutte le mamme hanno il latte abbia offerto a molte delle persone che lo hanno letto l’opportunità di conoscere aspetti e scenari che normalmente rimangono sconosciuti, forse a volte anche difficili da spiegare o comprendere, ma senza conoscere i quali è quasi impossibile comprendere il perché oggi così tante mamme pensino di “non avere latte”, e le conseguenze di questo…


W LA PAPPA
Sembra che l’alimentazione oggi venga considerata più che altro una scienza, e che tutto si possa risolvere con tabelle sui fabbisogni giornalieri e sul contenuto di nutrienti dei vari alimenti. Per fortuna, l’argomento è molto più complesso e ampio. Affrontarlo significa infatti addentrarsi in un campo quanto mai eterogeneo e variopinto, in cui si mescolano cultura, abitudini, conoscenze, sentimenti, istinti, sensazioni, preferenze personali, buon senso (o sua assenza) e molto altro ancora. Io credo che il piacere, l’istinto e il buon senso siano più importanti delle tabelle dei nutrienti...
(dall’introduzione del libro)
" W la pappa è il primo manuale teorico-pratico che offre in un solo libro:
suggerimenti per iniziare l’introduzione dei cibi complementari nel lattante in modo soft e senza stress per il bambino e per chi se ne prende cura
una guida per l’alimentazione sana di tutta la famiglia
una selezione di ricette semplici e gustose, adatte a famiglie con bimbi di tutte le età ....
Tutti vorremmo mangiare bene e molti di noi vorrebbero che i propri figli lo facessero... ma cosa intendiamo per 'mangiare bene'? Il termine è relativo, e ognuno può attribuirgli il significato che crede. Per me significa prima di tutto alimentarsi con piacere e con gusto, e poi anche mangiare consapevolmente e in modo responsabile, senza rovinare la propria salute, nel rispetto della natura e della dignità del lavoro, possibilmente in maniera sostenibile sia nel senso ambientale che culturale ed etico del termine. Mettere in pratica tutte queste cose insieme è alla portata di tutti e meno difficile di quanto sembri!
Uno degli scopi del libro è quello di favorire l’autonomia dei genitori nel farsi carico dell’alimentazione – innanzi tutto la propria e poi quella dei figli. L’altro è di rendere questo compito più facile e soprattutto piacevole e divertente. "
 
www.paolanegri.it