CONCORSO allat-TI AMO

 


Il Centro per le Famiglie di Faenza insieme all’Ass. Gruppo Allattando a Faenza,
 in collaborazione con Azienda USL di Ravenna, Centri per le Famiglie di Ravenna e Lugo, Assessorati alle Pari opportunità di Faenza, Lugo e Ravenna lancia in occasione della:

 SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO 2012

una raccolta di scritti intitolata
 “Allat- TI AMO: mamme e papà raccontano la loro esperienza di allattamento”

TEMA DELLA RACCOLTA

La raccolta nasce come spazio di racconto e riflessione sul tema dell’allattamento al seno, attraverso la rappresentazione e le emozioni delle mamme e dei papà che ne hanno fatto esperienza, breve o prolungata, semplice o complessa, ma comunque sempre un’esperienza intensa di amore. (Vedi regolamento a seguire)

NON SOLO TATE!!




Il Gaaf aderisce come associazione al Comunicato ufficiale per dissociarsi da alcuni contenuti espressi nelle trasmissioni Tv "sos tata" e invita tutti quelli che condividono tale comunicato, ad aderire sulla pagina FB "non solo tate", o scrivendo all'indirizzo nonsolotate@hotmail.it

"Pur apprezzando alcuni aspetti della suddetta trasmissione non possiamo condividere in alcun modo i consigli dati ai genitori a partire dagli esempi dati circa:
• La cessazione dell’allattamento al seno per la convinzione che abbia in sè elementi nocivi alla relazione parentale e alla conquista di autonomia e indipendenza dei bambini.
Che l'allattamento sia una pratica normale quanto benefica per la salute di madre e bambino, è comprovato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (1), dall’UNICEF, dall’Accademia Americana di Pediatria, dall’Associazione Culturale Pediatri italiana e dalla comunità scientifica più aggiornata. Che l'allattamento prolungato dopo l'anno di vita, a termine fin quando la coppia madre-bambino non ne senta più l'esigenza, non sia lesivo, ma comporti sempre benefici di salute psico-fisica è altrettanto comprovato, dalle stesse autorevoli fonti (2).

FASCE, PANNOLI LAVABILI E INCONTRI TRA MAMME 13 OTTOBRE

Sabato 13 ottobre 2012

Faenza
Presso il Centro per le Famiglie del Comune in via degli Insorti 2 - 5° piano con ascensore - dalle ore 16,30
duplice incontro
con le mamme/esperte del Gaaf Tullia (consulente professionale Scuola del portare) ed Annalisa (Associazione NonSoloCiripà):

Fascia portabebè:
perché, come e quando fa bene ed è bello portare i bambini! Incontro sul portare in occasione della Settimana Internazionale del Babywearing
info: Tullia 328/0544237

a seguire:

Pannolini lavabili:
per la salute e la decrescita felice
info:  Annalisa 3393816905

Imola
dalle 10,30 alle 12,30 presso il negozio "Armonia" di Piazza Bianconcini, 11.

Incontri tra mamme
condotti dalle mamme del Gaaf.  Angolo fasciatoio, giochi, tappeto per bimbi e un piccolo rinfresco. Gli incontri proseguono ogni  secondo Sabato del mese.
info: Giulia 3298946481(dalle 9 alle 17.30)

( benvenuti  mamme, bebè, papà,nonni ...) tutti gli incontri sono gratuiti

Settimana Mondiale allattamento a Faenza!



Domani 3 ottobre, 17.30 la prima iniziativa SAM a Faenza: spettacolo di burattini riciclati, presso Moby dick, via XX settembre 5, dal libro "un mondo da salvare" con laboratorio di riciclo per bimbi, sul tema "campagna nazionale per la difesa latte materno dai contaminanti ambientali"

Venerdì 5 ottobre, ore 16.30, al centro per le Famiglie, (via Inorti 2), conferenza sul tema "parto e allattamento", con Claudia Muratori -neonatologa-, Donatella Monti, ostetrica e Linda Maggiori, consulente del Gaaf. Interverranno varie mamme raccontando le loro esperienze di parto e allattamento, più e meno comuni!!
Seguirà lancio della raccolta di scritti "ALLAT-Ti-Amo! mamme e papà raccontano la loro esperienza di allattamento"

Partecipate numerosi!!! Mamme, papà, bimbi, nonne, nonni e amici dell'allattamento!

Ricordiamo che le iniziative si inseriscono nel ciclo di incontri organizzato dalla Ausl e dal Comune dal titolo "parlattando. Tale nome si richiama casualmente al fantastico gruppo di mamme di Bassano del Grappa!

Le iniziative faentine, rientrando nella Sam, non sono in alcun modo sponsorizzate da ditte o negozi produttrici o distributrici di latte artificiale e prodotti coperti dal Codice Internazionale.