Sabato 7 Settembre

dalle 10 alle 12

presentazione a Forlì di

"Genitori e bebè 
 
naturalmente a costo zero"

Il lieto evento è alle porte? Avete preparato la “lista nascita”??
Biberon, scalda biberon, latte 1, latte 2, latte 3, omogeneizzati, ciucci, sterilizzatore ciucci, porta ciucci, culle e cullette, api e apette, sdraiette auto dondolanti, creme e cremine, carrozzine e bilancine, per non parlare dei giocattoli di ogni forma e colore…
Ma servono davvero così tanti oggetti (e soldi, e rifiuti)
per fare felice un bebè?
No! L’arrivo di un bebè può essere l’occasione per rivedere
i nostri stili di vita, rendendoli più critici, salutari, economici ed ecologici!!
In collaborazione con
L’apebianca, viale Bologna 277 a Forlì
 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Genitori e bebè naturalmente a costo zero"
presentazione libricino buone
pratiche in collaborazione con il Consultorio di Faenza

Il lieto evento è alle porte? Avete preparato la “lista nascita”?? Biberon, scalda biberon, latte 1, latte 2, latte 3, omogeneizzati, ciucci, sterilizzatore ciucci, porta ciucci, culle e cullette, api e apette, sdraiette auto dondolanti, creme e cremine, carrozzine e bilancine, per non parlare dei giocattoli di ogni forma e colore…Ma servono davvero così tanti oggetti (e soldi, e rifiuti) per fare felice  un bebè?
No! L’arrivo di un bebè può essere l’occasione per rivedere i nostri stili di vita, rendendoli più critici, salutari, economici ed ecologici!! Di tutto questo  trattiamo nella “piccola guida al consumo critico per genitori”, sulla base delle nostre esperienze di mamme e di una ricca bibliografia: nel primo capitolo parliamo del latte materno, salutare gratuito ed ecologico: purtroppo a partire dagli anni ’70, a causa delle pressioni delle multinazionali del latte artificiale, allattare sembra così difficile, nel nord e nel sud del mondo, quasi una questione di fortuna! Eppure noi siamo mammiferi, tutte le mamme hanno il latte!  Un consiglio anti-panico? Abbiate fiducia nel vostro corpo, guardate il vostro bimbo, lasciare perdere bilancia, orologio, calcolatrice, riviste commerciali…e se avete bisogno, chiamateci, noi ci siamo!!!
Nel secondo capitolo parliamo di svezzamento e alimentazione bebè, dei rischi connessi all’uso frequente di omogeneizzati e altro cibo industriale, e del problema “Bisfenolo” presente in piatti e stoviglie di plastica. Alternative? cibo locale, biologico, e auto svezzamento!
Nel terzo capitolo parliamo di igiene (non troppa) di casa e bebè…con utili schede per leggere criticamente le etichette dei cosmetici, con l’aiuto del Bio-dizionario. Inoltre, per i più ardimentosi…ricette per detersivi fatti in casa!!!
Parliamo poi dei vari tipi di pannolini lavabili, che permettono un risparmio economico e di rifiuti altissimo (i pannolini usa e getta sono la percentuale maggiore di rifiuti in discarica e in inceneritore).  Negli altri capitoli trattiamo di come viaggiare col bebè, in modo sicuro, ecologico, conveniente…: a piedi, in bici, in treno, in bus, di certo l’auto è all’ultimo posto, almeno per viaggi brevi! Consigli e riferimenti per organizzare pedibus e carsharing in ogni città.  Parliamo poi della fascia, che non è solo un mezzo per “viaggiare”, ma anche un modo per coccolare e tranquillizzare il bebè…un vecchio detto dice “9 mesi dentro, 9 mesi addosso”, niente di più vero!!!
E ancora, consigli per usare con intelligenza il cellulare, richiedere cibo biologico nelle mense scolastiche, trovare vestiti/mobili/giocattoli ecologici o usati, schede per autoprodurli, e infine… tutti gli effetti benefici della lettura. 
Il libricino è distribuito gratuitamente nelle sale pediatriche, nel consultorio, in ospedale, nei centri per le famiglie. Chi volesse riceverne copia può scrivere a allattandoafaenza@gmail.com.